In viaggio per il Mondo

Progetto Mostra itinerante: In viaggio per il Mondo – Incontriamo i popoli della Terra

Un gruppo di giovani sperimenta e cerca di coinvolgere il pubblico immergendolo in un viaggio fatto di fotografie, video e suoni dal vivo, catapultandolo nel Mondo facendolo riflettere sul tema dell’arte e della natura, utilizzando i concetti della Carta della Terra.

Un viaggio fotografico/artistico itinerante che offre visite guidate alle scuole.

Temi trattati: spunti di riflessione sul consumo e sui concetti della carta della terra, cooperazione, intercultura, musiche, stili di vita di altri paesi.

Un viaggio artistico itinerante, che mira ad offrire un percorso reale in vari paesi del Mondo.

Sito ufficiale: http://incontrotrapopoli.wordpress.com/

 

 

Temi della Mostra

Vengono affrontati in chiave innovativa spunti di riflessione su argomenti attuali come: il viaggio, il riciclaggio, l’artigianato locale e la vita quotidiana. Una gamma di rappresentazioni fotografiche dense di tematiche che interrogano l’uomo di oggi: sul lavoro, il commercio, la passione umana, il senso e il significato profondo dell’esistere in un Mondo sempre più globalizzato.
Ognuna delle opere proposte crea atmosfere suggestive e avvolgenti, grazie alla multimedialità delle discipline utilizzate: la fotografia, i video e la musica s’intrecciano con i suoni e voci delle persone che vengono rappresentate nei pannelli esposti.

Arte e artigianato si intrecciano per mostrare come un “prodotto” possa essere creato dalle mani dell’uomo in ogni posto del Mondo.

 

Installazione e allestimento

La tecnica per la costruzione e l’installazione dell’intera mostra sarà quella di utilizzare oggetti riciclati, presi da “isole ecologiche” presenti sul territorio.
Un area Video sarà allestita utilizzando computer (ancora funzionanti) scartati da enti scolastici, enti pubblici, privati, amici, amici di amici…Tutto questo per sottolineare quanto degli oggetti apparentemente vecchi e inutili possono avere una nuova utilità e una nuova vita.

Se avete computer vecchi, ma ancora funzionanti e sono in soffitta abbandonati contattatemi!

 

Interattivita’

Una nota importantissima sarà il rendere protagonisti “i viaggiatori”. Essi saranno sollecitati a riflettere sull’importanza della responsabilità che ogni uomo ha sul rispetto delle culture e della preziosità delle risorse naturali grazie ai pannelli della “Carta della Terra”.
I viaggiatori saranno i nuovi “artisti” che porteranno nel mondo il concetto del “valore della Terra e dell’Uomo” grazie ad una piattaforma web.
I visitatori si apriranno al Mondo intero e saranno un nuovo seme di riflessione per vivere in questo Mondo globalizzato.

 

Aprirsi alla collaborazione

La mostra “Arte in viaggio” parte dall’Africa, ma ha l’ambizione di potersi allargare e mostrare altri posti nel Mondo, questo scambio sarà possibile grazie alla  rete e la  collaborazione di altre associazioni o persone singole che si uniranno per mettere a disposizione le loro conoscenze del posto.

 

Area Creativa

Una sala apposita verrà messa a disposizione per  gli artisti che  vorranno collaborare, con proprie opere, che si ispirano alla mostra e ai concetti della Carta della terra.

 

Tappe Mostra

Borno (Valle Camonica), Marone (lago d’Iseo, Brescia), Pisogne (lago d’Iseo, Brescia), Sulzano (lago d’Iseo, Brescia), Agrate Brianza (Milano), Passirano (Brescia)

 

Informazioni

La Mostra resta a disposizione dei comuni, enti o associazioni … che vogliono promuovere “ponti di scambio tra le culture”, saranno sollecitate alla visita le scuole.

La sorveglianza e la promozione resteranno a carico dell’ente richiedente.

Verrà chiesto un contributo per il trasporto e l’installazione.
Possibilità della presenza di un mediatore per spiegare la mostra alle scuole, anche questo resta a carico dell’ente se previsto.

Se siete interessati a collaborare contattate
Romina Rinaldi
email: info@rominarinaldi.com

 

Sito web progetto completo: incontrotrapopoli.wordpress.com