Progetto: Rassegna video Storie di sogni
3 cortometraggi/documentari (di 30 minuti circa) in cui vengono presentati: sogni, speranze e le vite delle persone che abbiamo incontrato casualmente in Senegal, Mauritania, Marocco.
Agosto 2008, due volontarie: Romina Rinaldi e Cinzia Tarletti, allo scadere del mandato (3 anni in un progetto di cooperazione in Senegal 2005-2008) risalgono l’Africa partendo dal Senegal, passando per la Mauritania giungendo in Marocco, con i mezzi locali.
Una telecamera, uno zaino e una serie di contatti di ong italiane presenti nel percorso scelto.
Il progetto vuole promuovere lo scambio e la diversità presenti nel mondo.
La promozione avverrà sul territorio italiano e ovunque nel mondo con l’appoggio di associazioni, enti e promotori che credono nel valore del confronto, dello scambio e della vita dell’essere umano.
Il progetto sta pian piano entrando in altre realtà, c’è al voglia di mostrare al pubblico adulto quello che si è visto. I video infatti sono ricchi di immagini, musica e brevi flash di vissuti reali, di persone come donne, uomini, bambini esseri umani che parlano di se.
Il nostro progetto, ha un obiettivo più ampio: vorrebbe entrare in tutti i campi, anche nei luoghi diversi dal “sociale”, in luoghi “alternativi” (come: centri commerciali, cinema, video installazioni…) per toccare un target più ampio e mostrare: la bellezza dei paesaggi, i problemi, i disagi, i sogni e le speranze di altri popoli.
Per la realizzazione di questo progetto, sto collaborando con il gruppo Afric che nasce nel 2007 ad opera mia e di altri amici conosciuti in internet e nei viaggi Africani: Cinzia Tarletti, Flavio Domenico Porrati, Fabrizio Feltrin, Irene Rubiano e Alberto Malinverni.
Il Gruppo Afric ha realizzato (con l’associazione senegalese Jappo di racconigi) il corto “Ana Mamadou?” un insieme di interviste che spiegano come i vissuti, i sogni si siano trasformati una volta arrivati in Italia.
Tutti i video sono un ponte tra l’Africa e l’Italia, c’è la voglia di mostrare la bellezza della diversità della vita, i paesaggi, i vissuti di esseri umani e di posti nuovi e diversi dall’Italia.
Il gruppo lavora attraverso corti e performance artistiche si presentano al pubblico temi su fenomeni attuali.
Sponsor, enti, comuni e istituzioni che credano in questo progetto, forze attive per poterlo promuovere. Ci stiamo attivando a Torino e Brescia, ma vogliamo espanderci in tutta Italia.
Contattami: info@rominarinaldi.com
Per vedere i video realizzati guarda nella sezione Video o vai sul canale You tube: Gruppo Afric
http://www.youtube.com/storie di sogni
Senegal
http://vimeo.com/12338671
Mauritania
http://vimeo.com/12198133
Marocco
http://vimeo.com/12320255